SCONFINAMENTI – In viaggio tra arte e poesia – Genova

invito fronte:retro Sconfinamenti

Le associazioni Art Commission e Ri-flexus in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il Museo Diocesano di Genova  presentano

“SCONFINAMENTI – in viaggio tra arte e poesia”.

Poeti e artisti, insieme, per sviluppare e raccontare un’idea comune, in sintonia, con cifre stilistiche ed espressive a confronto.

Un viaggio ideale e contemporaneo, calato nella complessa realtà dei Luoghi, con grandi aperture e sconfinamenti verso la trasformazione, la conoscenza, l’arricchimento nella Bellezza.

Il viaggio parte dal Museo Diocesano di  Genova, mercoledì 8 giugno alle 18.30, in occasione del Festival Internazionale di Poesia.

VIATOR EXCELLENTIAE

la storica dell’arte Giovanna Alberta Campitelli

ARTISTI E POETI

Luisa Mazza con Tiziano Broggiato, Virginia Monteverde con Claudio Pozzani, Viviana Nicodemo con  Milo De Angelis

Ut pictura poesis….”  L’assioma del poeta latino Orazio Flacco è stato oggetto di interpretazioni e studi, è stato considerato base della moderna estetica e, dopo duemila anni, ancora ci ricorda l’universalità delle arti, la loro complementarietà. Le diverse espressioni si fondono per creare linguaggi inediti e originali, che penetrano nel pensiero con il coinvolgimento di tutti i sensi in un percorso emozionale totale. Le sensazioni si mescolano ed esplodono quando vissuti diversi si incontrano e si riconoscono, quando nel vagare tra luoghi e pensieri ci si identifica in un sentire comune, si condivide un’idea di bellezza, qualunque sia il mezzo con il quale viene espressa.

Il viaggio, metaforico o reale, evocato dal suono delle parole o da immagini declinate in tutte le gamme possibili, ci unisce in un andare senz’altra meta che non sia la conoscenza alla ricerca di valori di bellezza e armonia che riconosciamo come nostri perché universali.

Giovanna Alberta Campitelli

PROGRAMMA

Mercoledì 8 giugno ore 18.30

Inaugurazione

presentazione del progetto artistico a cura di Giovanna Alberta Campitelli e intervento dei poeti

ore 19.00

proposta musicale del Laurentius Ensamble  con Giulia Carlini, flauto e Giacomo Biagi, violoncello

 

Apertura mostra – dal 9 al 18 giugno 2016 – da lunedì a sabato 15.00/19.00 – domenica chiuso

Informazioni Museo: tel. 010 2475127

www.museodiocesanogenova.it  info@museodiocesanogenova.it