SCONFINAMENTI – In viaggio tra arte e poesia – Genova

invito fronte:retro Sconfinamenti

Le associazioni Art Commission e Ri-flexus in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il Museo Diocesano di Genova  presentano

“SCONFINAMENTI – in viaggio tra arte e poesia”.

Poeti e artisti, insieme, per sviluppare e raccontare un’idea comune, in sintonia, con cifre stilistiche ed espressive a confronto.

Un viaggio ideale e contemporaneo, calato nella complessa realtà dei Luoghi, con grandi aperture e sconfinamenti verso la trasformazione, la conoscenza, l’arricchimento nella Bellezza.

Il viaggio parte dal Museo Diocesano di  Genova, in occasione del Festival Internazionale di Poesia.

VIATOR EXCELLENTIAE

la storica dell’arte Giovanna Alberta Campitelli

ARTISTI E POETI

Luisa Mazza con Tiziano Broggiato, Virginia Monteverde con Claudio Pozzani, Viviana Nicodemo con  Milo De Angelis

Ut pictura poesis….”  L’assioma del poeta latino Orazio Flacco è stato oggetto di interpretazioni e studi, è stato considerato base della moderna estetica e, dopo duemila anni, ancora ci ricorda l’universalità delle arti, la loro complementarietà. Le diverse espressioni si fondono per creare linguaggi inediti e originali, che penetrano nel pensiero con il coinvolgimento di tutti i sensi in un percorso emozionale totale. Le sensazioni si mescolano ed esplodono quando vissuti diversi si incontrano e si riconoscono, quando nel vagare tra luoghi e pensieri ci si identifica in un sentire comune, si condivide un’idea di bellezza, qualunque sia il mezzo con il quale viene espressa.

Il viaggio, metaforico o reale, evocato dal suono delle parole o da immagini declinate in tutte le gamme possibili, ci unisce in un andare senz’altra meta che non sia la conoscenza alla ricerca di valori di bellezza e armonia che riconosciamo come nostri perché universali.

Giovanna Alberta Campitelli

PROGRAMMA

Mercoledì 8 giugno ore 18.30

Inaugurazione

presentazione del progetto artistico a cura di Giovanna Alberta Campitelli e intervento dei poeti

ore 19.00

proposta musicale del Laurentius Ensamble  con Giulia Carlini, flauto e Giacomo Biagi, violoncello

 

Apertura mostra – dal 9 al 18 giugno 2016

www.museodiocesanogenova.it  info@museodiocesanogenova.it