Il Segreto di Eva – III tappa – Vercelli

 

foto per web

Schermata 2016-08-03 alle 15.35.26
scarica invito 

 

ART Commission Events in collaborazione con STUDIODIECI di Vercelli e con il patrocinio del Comune di Vercelli presenta la collettiva d’arte contemporanea

 

IL SEGRETO DI EVA

III tappa Vercelli

a cura di Virginia Monteverde

presentazione critica di Viana Conti

 

Venerdì 2 settembre alle 17.00 nella Chiesa di San Vittore a Vercelli, sarà presentata la terza tappa del  collettivo al femminile “il Segreto di Eva”. La mostra curata da Virginia Monteverde e da Viana Conti, approda nella città piemontese dopo le tappe di Genova (Palazzo Ducale), e Varese (Camponovo al Sacro Monte).

Anche a Vercelli, il percorso della mostra si dipanerà attraverso l’interazione fra le opere delle artiste e lo spazio che ospiterà le installazioni.  Un dialogo fra arte e storia, passato e presente, per arrivare alle radici del Genius Loci attraverso la sensibilità propria dell’immaginario femminile.

(…) Le categorie d’arte visiva in cui rientrano, o da cui sconfinano, le artiste in mostra sono la Digital Art, la fotografia, l’installazione concettuale, oggettuale, simbolica, gestuale, il video, la pittura, la scultura. Sono quindi rappresentate, nel contesto espositivo, la tradizione e l’innovazione, in territori in cui la tecnologia dialoga con la poesia, la dimensione onirica, filosofica, psichica, alchemica, extra e intrapersonale, performativa e scritturale. Si stabiliscono legami e continuità tra le opere delle artiste in mostra, il cui terreno comune è donna. (…)

(dal testo  di Viana Conti )

Le artiste :

Connie Bellantonio, Isabel Consigliere , Carla Crosio, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono,  Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg,  Odile Maro,  Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.

Lo spazio: 

La Chiesa di San Vittore fu  eretta nel V secolo, nella allora zona cimiteriale poco fuori le mura  della città di Vercelli. Per ragioni sconosciute fu distrutta e poi ricostruita tra il XIII e XIV secolo. Nel 1988 La Chiesa di San Vittore viene  sconsacrata  in quanto considerata non più luogo di culto.

 

TITOLO: Il segreto di Eva (III tappa – Vercelli)

INAUGURAZIONE: venerdì 2 settembre 2016 ore 17.00

PERIODO ESPOSIZIONE: dal 2 e al 11 settembre

LUOGO:  Chiesa di San Vittore, largo  Varese d’Azzo, Vercelli

ORARI: aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00,  ingresso libero

info: artcommissionevents@gmail.com