Un’ora d’arte – Situazione “Critica” Incontro con Viana Conti

Viana Conti

Martedì 13 giugno  2017  – Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova,  appuntamento con Un’ora d’arte a cura di Virginia Monteverde.

SITUAZIONE “CRITICA” 

Incontro con VIANA CONTI

intervista a cura di Bettina Bush

Critica, saggista, curatrice e giornalista. Una lunga esperienza a studiare temi che riguardano il rapporto tra arte e storia, memoria, sconfinamenti linguistici, attraversamenti di codici , acuta osservatrice delle piccole sfumature che si muovono intorno alla percezione dell’oggetto d’arte. Oggi in questa situazione sempre più fluida VIANA Conti ci spiega come sta cambiando il lavoro del critico, tra ruolo e funzione.

Viana Conti è nata a Venezia il 5.1.1937, vive a Genova, dove ha compiuto gli studi classici, cura mostre d’arte contemporanea, in collaborazione con musei, fondazioni, spazi istituzionali non solo europei.

Ha svolto un’attività di corrispondente delle riviste “Flash Art”, Milano, “Arte Factum” Anversa, “Frigidaire”, “Arte e Critica”, Roma, “Segno”, Pescara, “Heute Kunst”, “Nike”, Kunstforum, Colonia, e dei quotidiani  “Il Corriere Mercantile”, “L’Unità”, Genova e dal 1998 del “Corriere del Ticino”, Lugano. Dal 2015 è direttore della collana d’arte contemporanea edizioni C.E. Contemporary, Milano. Dal 2016 viene nominata direttore responsabile del magazine del Teatro Carlo Felice, Genova, „OltrePalco“, caporedattore Massimo Pastorelli, redazione Bianca Fusco. Ha pubblicato, come autore o coautore, con le Edizioni Benteli, Costa & Nolan, De Ferrari, Electa, il canneto, il Melangolo, Kappa, Le Mani, Multhipla, Mondadori, Nuova Prearo, Scalo Books & Looks, Skira, sovente con il contributo della Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura. Le sue pubblicazioni internazionali sono tradotte in inglese, sovente anche in francese e in tedesco. È stata in più occasioni intervistata, in diretta, dalla Radio Svizzera, da RAI Tre  (Radio Tre Suite, critico di estetica musicale e visiva Michele Mannucci), dalla Rete 3 della RAI TV(Capostruttura della rete Arnaldo Bagnasco, dal critico di estetica filmica Enrico Ghezzi), da reti locali (Primocanale, Telegenova, Telenord, intervista di Silvana Bonelli nel Programma, ideato da Massimiliano Monti, Quello che le donne non dicono,Telecittà). Un’ intervista le è stata fatta dal direttore artistico della mostra Denso Design, Carlo Vannicola, docente alla Facoltà di Architettura e Design Industriale dell’Università di Genova, per la mostra al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, 2006. Nel 1980 ha curato per il Comune di Genova (Assessore Attilio Sartori) il convegno internazionale Sapere e Potere, con le presenze, tra gli altri, di Baudrillard, Bahr, Bodei, Donzelot, Ewald, Fontana, Freund, Gargani, Giorello, Heller, Luhmann, Nancy, Perniola, Portoghesi, Rella, Rovatti, Sanguineti. Nel 1993 è stata commissario della Sezione Transiti del Padiglione Italia per la XLV Biennale di Venezia Punti Cardinali dell’Arte, su invito di Achille Bonito Oliva. Nel dicembre/febbraio 2009-2010 è la curatrice della mostra Vaccari/Ghiglione Paso Doble alla Galleria Michela Rizzo di Venezia, che per l’occasione pubblica il libro di Franco Vaccari Duchamp messo a nudo – dal ready made alla finanza creativa, Gli Ori edizioni, Pistoia, 2009, in cui interviene con un testo introduttivo al pensiero e alle motivazioni della mostra. Nel 2011, dall’8 gennaio al 12 febbraio, è la curatrice della mostra Writings_Irma Blank e Silvie Defraoui alla Galleria Michela Rizzo di Venezia, in parallelo alla mostra Bastacani_Nanni Balestrini, a cura di Martina Cavallarin.

Dal 2008 è membro del Comitato di selezione europea, sezione Arti Visive, della Fondazione Bogliasco – Centro Studi Ligure per le Arti e le Lettere (The Liguria Study Center for the Arts and Humanities) dal 2010 al 2016 è commissario di selezione, insieme a Giuliano Galletta, Ambra Gaudenzi, Andrea Grillo, Miria Monaldi, del progetto Sala Dogana – Giovani Idee in transito di Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura e  Comune di Genova Assessorato Promozione della Città, Progetti Culturali e Politiche per i Giovani, Area Cultura e Innovazione – Ufficio Cultura e città. Nel Gennaio 2015 è invitata, in qualità di critica, curatrice e saggista, dal PROGR Zentrum für Kultur Produktion Bern, a soggiornare in residenza nell’ambito dell‘International Artists in Bern-Residency ch., con gli artisti Mauro Ghiglione, Alessio Delfino e la gallerista Christine Enrile di C.E. Contemporary, Milano.

Galleria fotografica FB

photo by Mihail Ivanov

000

001

003

007