ContemplArte

logo-contemplarte-300x84

 

ContemplArte 

Progetto e organizzazione a cura di Virginia Mastrolorito Monteverde

DAL 7 AL 14 OTTOBRE 2012

Pensato e progettato per inserirsi negli eventi di Genova in Blu 2012, ContemplArte è una rassegna d’arte contemporanea che punta alla valorizzazione di un patrimonio artistico e architettonico genovese poco conosciuto e tuttavia di valore assoluto : alcuni fra i più suggestivi Chiostri della città.

Questi splendidi ambienti faranno da sfondo a mostre, installazioni e performance che si articoleranno nei giorni del salone nautico.

 L’intento è quello di offrire ai visitatori del salone e ai cittadini la possibilità di godere di un percorso artistico e culturale che si snodi attraverso i luoghi storici in cui saranno ospitati gli eventi, perseguendo in questo modo l’obiettivo che Genova in blu si è data da subito: far conoscere la città attraverso manifestazioni ed eventi.

 Gli scenari previsti sono: Chiostro del Museo di Sant’Agostino (p.za Sarzano), i Chiostri del complesso di Santa Maria di Castello ( nell’omonima salita), Il Chiostro della chiesa di San Matteo (p.za San Matteo) e il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo – (Museo Diocesano via Tommaso Reggio).

 Gli artisti

 Giovanni Giulianelli

(Repubblica diSan Marino)

Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano)

 Luisa Mazza

(Noto, Siracusa)

Chiostro dell Abbazia di San Matteo

 Fabrizio Duillio Merkel

(Genova)

Chiostro triangolare del Museo di Sant’Agostino

 Giuliano Galletta

(Genova)

Chiostro dell’Annunciazione di Santa Maria di Castello

 Marilena Vita

(Siracusa)

Loggiato superiore di Santa Maria di Castello

Nei Chiostri, oltre alle installazioni, anche una mostra fotografica Percorsi Visivi di Daniele Campi Martucci e Diana Lapin. Un percorso per immagini attraverso i particolari dei luoghi stessi.

BCG-Logo1-300x78

Schermata-09-2456182-alle-13.36.23-300x138

logo-architetti-300x104