ContemplArte

logo-contemplarte-300x84

 a cura di Virginia Monteverde

 7 – 14 OTTOBRE 2012

Pensato e progettato per inserirsi negli eventi di Genova in Blu 2012, ContemplArte è una rassegna d’arte contemporanea che punta alla valorizzazione di un patrimonio artistico e architettonico genovese poco conosciuto e tuttavia di valore assoluto : alcuni fra i più suggestivi Chiostri della città.

Questi splendidi ambienti faranno da sfondo a mostre, installazioni e performance che si articoleranno nei giorni del salone nautico.

 L’intento è quello di offrire ai visitatori del salone e ai cittadini la possibilità di godere di un percorso artistico e culturale che si snodi attraverso i luoghi storici in cui saranno ospitati gli eventi, perseguendo in questo modo l’obiettivo che Genova in blu si è data da subito: far conoscere la città attraverso manifestazioni ed eventi.

 Gli scenari previsti sono: Chiostro del Museo di Sant’Agostino (p.za Sarzano), i Chiostri del complesso di Santa Maria di Castello ( nell’omonima salita), Il Chiostro della chiesa di San Matteo (p.za San Matteo) e il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo – (Museo Diocesano via Tommaso Reggio).

 Gli artisti

 Giovanni Giulianelli (Repubblica diSan Marino) – Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano)

 Luisa Mazza (Noto, Siracusa) – Chiostro dell Abbazia di San Matteo

 Fabrizio Duillio Merkel (Genova) – Chiostro triangolare del Museo di Sant’Agostino

Giuliano Galletta (Genova) – Chiostro dell’Annunciazione di Santa Maria di Castello

 Marilena Vita (Siracusa) – Loggiato superiore di Santa Maria di Castello

Nei Chiostri, oltre alle installazioni, anche una mostra fotografica Percorsi Visivi di Daniele Campi Martucci e Diana Lapin. Un percorso per immagini attraverso i particolari dei luoghi stessi.

BCG-Logo1-300x78Schermata-09-2456182-alle-13.36.23-300x138logo-architetti-300x104