SEGRETE VIII edizione 2016

Evento organizzato da Art Commission

in collaborazione con ILSREC e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria 


Schermata 2015-01-12 alle 19.33.24LA MOSTRA

Segrete – Tracce di Memoria è una rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, che nasce nel 2009 per ricordare la Shoah e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, attraverso l’arte, sulla più grande tragedia del secolo scorso. Grazie alla collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, gli artisti hanno a disposizioni le suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo.

Importante Partner della manifestazione è ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

EDIZIONE 2016

L’edizione 2016 vedrà la partecipazione di un gruppo di artisti contemporanei di livello internazionale: Federica Barcellona, Armida Gandini, Giancarlo Marcali, Erik Mittasch, Angelo Pretolani, Alex Pinna, Silvano Tessarollo, Christian Zanotto.

Importante anche la colaborazione delle gallerie che hanno segnalato gli artisti: Marsiglione Art Gallery (Como), Mact/Cact Museo d’arte contemporanea Ticino (Bellinzona), Galerìa ARTwindow, Barcelona, Red Stamp Art Gallery (Amsterdam), Fondazione Rocco Guglielmo (Catanzaro), Guidi&Schoen Arte Contemporanea (Genova) Galleria Michela Rizzo (Venezia).

Per il progetto Peace Project dei giovani artisti : Leardo Sciacoviello, Marco Illuminato, Christian Masuero, Behnoosh Taheri, Giorgia Ghione (coordinatrice del gruppo).

 

All’inaugurazione della mostra sono intervenuti: Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Mino Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Altri eventi

Mercoledì 27 Gennaio (Giorno della Memoria)

Non dimenticarmi” azione poetica di e con Franca Fioravanti  elaborazione drammaturgica di Marco Romei (Teatro delle Nuvole)

Sabato 30 Gennaio

Sapere Stare” Install-Azione di Adriano Engelbrecht con la collaborazione di Davide Francesca

 Giovedì 4 Febbraio

Poesia e Memoria – Reading di poesia a cura di Claudio Pozzani

con Claudio Pozzani, Mauro Macario, Barbara Garassino, Marco Ercolani, Gianni Priano.

(Festival Internazionale di Poesia di Genova)