Ancora Viva – Azione performativa di Franca Fioravanti

invito ancora viva

Sabato 6 aprile, a Genova, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, Art Commission Aps è lieta di presentare, alle ore 18.30, Ancora Viva, azione performativa di e con Franca Fioravanti, con la collaborazione di Marco Romei e Carla Magnan. Si ringrazia per la collaborazione Piero Tauro.

Je t’Aime, la rassegna d’arte contemporanea che si pone l’obiettivo di una forte testimonianza artistica contro la violenza sulle donne, ha aperto le sue porte al pubblico sabato 16 marzo, con il tratto distintivo di essere una mostra costituita da soli artisti uomini. 

Franca Fioravanti regista pedagoga, attrice autrice, performer, ha fondato insieme a Marco Romei il Teatro delle Nuvole: spazi di resistenza poetica e di condivisione dell’esperienza artistica. Utilizzando spazi della città e luoghi non convenzionali ha portato il teatro e le relazioni del teatro tra i luoghi della vita quotidiana, favorendo la comunicazione interpersonale, la relazione tra le persone attraverso la condivisione, il processo di scambio che si genera durante la creazione di ogni opera. Lavora da sempre sulla Memoria, e il suo interesse per l’arte nel sociale come generatrice di trasformazioni, l’ha portata ad affrontare temi diversi, tra cui le morti bianche sul lavoro, e, con il suo testo teatrale “Ancora viva” la violenza sulla donna. E’ autrice del progetto Paesaggi, nato nei suoi laboratori teatrali in carcere, il cui video ha ricevuto dal La Spezia Festival Internazionale del Cortometraggio, la menzione speciale “per aver portato la libertà dell’arte all’interno del carcere”.

L’azione performativa “Ancora viva”  di Franca Fioravanti racconta la liberazione dal dolore e il ritorno alla vita dopo la violenza fisica.

Attraverso dei semplici gesti legati alla  azione purificatrice dell’acqua, e alla terra, e alla sua azione trasformatrice , Franca Fioravanti crea un rito in cui  la sofferenza fisica  subìta viene liberata e trasformata tramite  la creatività .

Ancora Viva è un lavoro in progressione, che vede la partecipazione di artisti attivi in campi diversi.

Il testo di Ancora Viva si è classificato al 7° posto nelle votazioni del pubblico nella Rassegna Nazionale Teatro in Provincia, organizzata dal Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea Italiana .

In occasione della mostra vi sarà un ulteriore evento: 

Sabato 13 aprile alle 18.00 in occasione del finissage della mostra, sarà possibile assistere a  Il tempo che segue: Quadri senza cornice, lettura in movimento di e con Nicoletta Vaccamorta. Dallo spettacolo omonimo di Compagnia Filò tratto dal testo “Smettila di camminarmi addosso” di Claudia Priano.

Alle 19.00 il pubblico potrà partecipare attivamente a un’esperienza sonora immersiva, La rana bollita, con in voce Gianluca Bottoni, tratta da “On the Variation of Reflex Excitability in the Frog induced by changes of Temperature.1882” di William Thompson Sedgwick.

Info e orari

da martedì a sabato – 15.00 -19.00

domenica – 11.00 – 19.00 – artcommission.genova@gmail.com