La Biblioteca Universitaria di Genova, in collaborazione con Art Commission è lieta di invitare il pubblico all’incontro con l’artista Ugo Nespolo, che si terrà giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 17.30.
Durante l’evento, Nespolo presenterà il suo ultimo libro d’artista realizzato con la prestigiosa casa editrice di Belluno, Colophonarte, Per amore o per rabbia (2022). A dialogare con lui sarà il critico d’arte Luciano Caprile, che approfondirà il valore e il significato di questo lavoro, nonché il particolare rapporto tra Nespolo e il mondo dei libri.
L’incontro è organizzato nell’ambito della mostra “EDIZIONE LIMITATA – L’arte dei libri nei libri d’artista”, curata da Virginia Monteverde con la collaborazione di Manuela Composti e Camilla Fiorin. Un’esposizione che offre un’affascinante panoramica su una selezione di libri d’artista realizzati da alcuni dei più influenti maestri dell’arte e della cultura contemporanea, tutti pubblicati negli anni da Colophonarte.
In mostra inoltre, a cura di Mariangela Bruno, la Cinquecentina “L’Hypnerotomachia di Polophilo, cioè pugna d’amore in sogno” di Francesco Colonna, stampata a Venezia nel 1545 dagli eredi di Aldo Manuzio. Quest’opera straordinaria è considerata a buon diritto una progenitrice del libro d’artista, rappresentando un importante punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’editoria artistica. L’esposizione rimane allestita fino al 28 febbraio 2025.
Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi 40 – Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni artcommission.genova@gmail.com